Kung Fu Shaolin


Il Kung Fu Shaolin, conosciuto anche come Shaolin Wugong ( 少林武功 - disciplina marziale di Shaolin ) è stato sviluppato dai Monaci Shaolin e da Maestri di Kung Fu ospiti del monastero, nel corso di oltre 1500 anni, come completa filosofia di allenamento per il corpo e la mente, diventando uno dei 'tre tesori' della cultura Shaolin: Chan, Wu, Yi (filosofia Chan , arti marziali, medicina tradizionale). I Maestri-Monaci hanno fuso arti marziali, ginniche, terapeutiche e filosofiche, creando una disciplina completa, volta in primis al massimo sviluppo delle capacità fisiche e mentali, utilizzabili se necessario in situazioni di difesa e combattimento.

Questa millenaria evoluzione ha portato ad una disciplina che spazia da rigorosi programmi di preparazione fisica alla meditazione, da morbide pratiche salutistiche a dure metodiche di condizionamento e resistenza, da particolari tecniche di combattimento sviluppate osservando gli animali che popolavano le foreste circostanti il Tempio (quali la tigre, il leopardo, il serpente, l'aquila, ...) alla filosofia. 

La disciplina Shaolin unisce quindi la calma più serena all'azione più esplosiva, in un connubio che diventa un percorso verso l'armonia del corpo con la mente. Nei secoli l'abilità marziale dei monaci e la cultura Shaolin diventarono leggendarie in tutta la Cina, assicurandone la sopravvivenza nonostante i molti difficili periodi storici. 

Recentemente l'evoluzione moderna del Kung Fu WuShu, a Shaolin come in tutta la Cina e nel mondo, ha in alcuni casi snaturato l'essenza della disciplina tradizionale, i cui obiettivi dovrebbero essere il massimo sviluppo delle capacità fisiche e mentali del praticante e la concretezza marziale. La disciplina Shaolin dovrebbe quindi mantenere sempre la propria integrità culturale; inoltre è caratterizzata dall'indissolubile unione fra l'allenamento fisico - 'marziale' e quello mentale - 'filosofico', che la rende unica nella sua completezza se praticata secondo i canoni tradizionali.

Classi

Corsi Bambini

In queste classi per Bambini (dai 6 ai 10 anni) si imparano le basi del kungFu Shaolin in un ambiente sicuro e professionale. Esercizi ludici di gruppo vengono praticati a fianco degli esercizi tradizionali Shaolin come i Jibengong e i Taolu per far si che lo studente possa sviluppare spirito di collaborazione e sicurezza in sé stesso. A fianco dell’allenamento tradizionale si dà molta importanza allo sviluppo di capacità motorie di base che col tempo si
trasformano in esercizi acrobatici.

Corsi Ragazzi

Nel nostro corso per Ragazzi (dagli 11 ai 15 anni di età), oltre all’allenamento delle tecniche tradizionali viene progressivamente introdotto l’allenamento al combattimento tramite esercizi di coppia e lavoro al sacco, il tutto viene affrontato dando particolare attenzione ai concetti di non violenza e autodifesa. Una grande importanza viene data anche all'acrobatica che sempre di più deve diventare utile e funzionale alle tecniche di movimento e spostamento.

Corsi Giovani e Adulti 

La classe per Giovani (16-17 anni) e Adulti (dai 18 anni) è il nostro corso più completo, qui potrete allenare l’autentico kungFu dei Monaci Guerrieri Shaolin con istruttori esperti e qualificati che hanno studiato presso il Tempio Shaolin in Cina. Questa classe offre un completo e esaustivo programma comprendente ogni aspetto della cultura Shaolin tradizionale.