Tecniche di combattimento Shaolin


Come complemento e parte integrante del programma di Wugong, nella nostra scuola si studiano, a seconda dell'interesse e della predisposizione dei praticanti, alcune discipline complementari riguardanti il combattimento.

Lo Shuai Jiao (摔跤 o 摔角) è l'antica arte del wrestling cinese, strettamente imparentato con la lotta mongola e antenato del Judo, combina prese e colpi con proiezioni e cadute.
Il QinNa (擒拿) è l'arte dell'afferrare o tenere, trattasi principalmente dello studio profondo della meccanica del corpo allo scopo di andare ad applicare leve articolari (拿骨 Nagu) o prese ai muscoli e tendini (拿筋 Najin).
Il Sanshou (散手) è lo studio delle tecniche di combattimento tradizionale a mano nuda e comprende esercizi di applicazione a coppia e di sparring.

Il Sanda

Il Sanda (散打), conosciuto anche come Kick Boxe Cinese, è la versione sportiva ufficiale del combattimento del Kung Fu. Combina tecniche di pugno e calcio con lotta e proiezioni al suolo. Esercizi al sacco, coi colpitori e in coppia sono la base che porta poi allo sparring vero e proprio. 

Per chi lo desidera c’è anche la possibilità di competere! Solo alcuni decidono di partecipare alle competizioni di combattimento, ricordando che per noi la gara è solo un mezzo per mettersi in gioco e vincere le proprie paure, non il fine della nostra pratica.