IL TEMPIO SHAOLIN

Patria del Buddhismo Chan e del Kung Fu Shaolin

Tra Storia e Leggenda


Il Monastero Shaolin nasce nel 496 dc per volere dell’imperatore Xiàowén della dinastia Wei settentrionale. In più di 1500 anni il tempio ha fatto molto parlare di se tra leggende e storie accertate. La più importante di queste leggende è quella di Bodhidharma, un monaco proveniente dall’India ritenuto il fondatore del buddismo Chan (più conosciuto in occidente come Buddhismo Zen). Si narra che una volta arrivato in Cina nel tempio Shaolin ha introdotto (oltre alla pratica meditativa che i monaci già eseguivano), movimenti ed esercizi di respirazione derivanti dallo yoga. Si pensa che siano proprio queste tecniche, praticate assieme agli esercizi militari conosciuti da alcuni monaci ex soldati che abbiano dato poi origine alle Arti Marziali del Monastero Shaolin.

La storia del Tempio è lunga e spesso indistricabile dai miti ad esso legati, numerose sono le leggende di come i monaci abbiano aiutato un’imperatore a salire al potere, o di come il tempio sia stato distrutto e poi ricostruito in seguito a delle guerre. Certo è che col tempo il Monastero Shaolin e i suoi leggendari Monaci Guerrieri si sono guadagnati il rispetto e l’ammirazione prima della Cina e poi del mondo intero, sopravvivendo tra alti e bassi fino ai giorni nostri e dimostrando un’incredibile capacità di adattarsi ai cambiamenti dei tempi moderni.

Al di là di miti e leggende il Tempio Shaolin è sempre stato ed è tuttora un importante luogo storico e centro di scambio culturale per artisti marziali e buddisti, che accoglie ed ispira ogni anno turisti, visitatori, curiosi, fedeli, praticanti di arti marziali, aspiranti monaci e ogni genere di persona da tutto il mondo.


Il Venerabile Abate Shi Yong Xin 释永信


Shi Yong Xin, nato nel 1965, è l’attuale Abate del Tempio Shaolin ed è uno dei principali rappresentanti del buddismo Chan in Cina. Sotto la sua guida il Tempio Shaolin ha accresciuto notevolmente la sua notorietà a livello internazionale sviluppando diversi progetti sia in patria che al di fuori della Cina ed aprendo numerosi Centri Culturali Shaolin in tutto il mondo. È anche responsabile di aver fatto riconoscere dall’UNESCO il Tempio Shaolin come sito di eredità culturale mondiale, salvaguardandone così le strutture, la storia e le arti contenute al suo interno per le generazioni a venire.

Shaolin Chan


Il Chan o Ch'an (少林禅宗佛教  - Shaolin Chan Dharma), in occidente meglio conosciuto col nome giapponese Zen, è una corrente del Dharma Buddhista per la quale il Tempio Shaolin ha rappresentato il primo principale centro di sviluppo e studio, legato alle figure dei monaci Batuo (V secolo) e Bodhidharma (V-VI secolo). Il Chan da più di 1500 anni è quindi considerato il primo dei 'tre tesori' della cultura Shaolin: Chan, Wu, Yi ( filosofia Chan, Wugong, medicina tradizionale).

Il Shaolin Chan può anche essere interpretato ed appreso come filosofia slegata dalla pratica 'religiosa'; una scuola di filosofia, pensiero ed azione per affrontare le piccole e grandi vicissitudini della vita, oggi particolarmente caotica ed a volte focalizzata su una visione distorta della realtà e della serenità.

Shaolin Chan = chiarezza di visione, serenità e completa armonia in noi stessi.

Armonia in noi stessi = armonia di spirito, mente e corpo.

Se non coltiviamo attivamente e positivamente lo spirito, se la mente non è mantenuta al meglio delle nostre possibilità, se siamo emotivamente stanchi o facilmente afflitti da umori, mossi dall'ego, o proni a depressione, timori e stress, non saremo mai in armonia.

Se il corpo non è mantenuto al meglio delle nostre possibilità, se è stanco, o debole, o non è in grado di compiere attività o di proteggerci, sarà più difficile essere in armonia.

Armonia di spirito, mente e corpo = meditazione e principi Chan uniti ad esercizi di Shaolin Wugong.

Meditazione Chan ed esercizi di Shaolin Wugong richiedono Qi (Chi).

Qi inteso come energia, vitalità e forza interiore.

Qi inteso come equilibrio, concentrazione e calma.

Praticare Chan e Shaolin Wugong equivale a sviluppare completa armonia fra spirito, mente e corpo, eliminare timori e negatività, trovare serenità in noi stessi e di conseguenza con gli altri e con il mondo che ci circonda, sviluppare chiarezza di visione e realizzazione del presente.

Quindi ogni giorno, in ogni azione, in ogni istante ... applichiamo sempre il Chan, cercando in noi stessi massima forza e profonda calma, grande impegno e spensierata serenità, costante energia e totale equilibrio, consapevole umiltà ed umile consapevolezza, chiarezza di visione e realizzazione del presente.