Shi Xing Mi 释行米 (Walter Gjergja), Maestro, 32^ generazione monaci guerrieri Shaolin
Walter Gjergja, nato in Italia nel 1972, studia il Kung Fu WuShu dall'età di 13 anni e la filosofia Chan dall'età di 18. Discepolo del Gran Maestro Shi De Yang, con cerimonia tradizionale nel Tempio Shaolin è stato nominato discendente della 32^ generazione monaci guerrieri Shaolin, nome monastico Shi Xing Mi; per oltre 20 anni ha trascorso molti periodi di studio a Shaolin ed è protagonista di numerosi articoli (Press), eventi internazionali (fra i quali tre TEDx), dimostrazioni e documentari (BBC, Discovery, CCTV, Disney XD, Italia1).
Inoltre ha conseguito una doppia laurea, è fra i pochi occidentali ad aver ottenuto certificazione di Maestro rilasciata in seguito ad esami sostenuti in Cina, è membro S.E.A. (Shaolin Europe Association) organizzazione ufficiale del Tempio Shaolin per lo sviluppo della cultura Shaolin in Europa ed è stato il Responsabile delle discipline Shaolin - Direzione Tecnica Nazionale Kung Fu Tradizionale per la FIWUK CONI, unica federazione italiana riconosciuta dalla controparte ufficiale cinese CWA e dall'organo internazionale IWUF.
Shi Xing Mi è stato invitato ad insegnare anche a Shaolin ed è l'unico Maestro Shaolin occidentale ad essere incluso negli insegnanti del progetto Shaolin Traditional Culture Center presso il Tempio Shaolin, il cui corpo docenti è composto da alcuni dei più competenti monaci fra i quali Shi De Yang, Shi De Jian, Shi Xing Qiu, Shi Xing Kai, Shi Yong Qian, Shi Yong Song, Shi Yan Zhuang, Shi Yan Lu.
Dopo aver iniziato a praticare Kung Fu WuShu nel 1985, in Italia, dai primi anni '90 Walter ha poi viaggiato per oltre 18 anni, continuando gli studi in Asia (con molti soggiorni di studio a Shaolin) ed Australia. Durante il decennio in cui ha fatto anche agonismo, 1987 - 1997, Walter ha ottenuto vittorie e piazzamenti in numerosi campionati nazionali ed internazionali (forme e combattimento).
Walter inizialmente ha studiato le arti marziali del Tempio Shaolin e la filosofia Chan (Zen) con vari illustri Maestri, fra i quali i monaci insegnanti del Shaolin Temple WuShu Guan a Shaolin ed altri Maestri in Cina, Australia, Italia e Francia.
Durante uno dei soggiorni di studio a Shaolin, Walter ha avuto occasione di conoscere il Gran Maestro Shi De Yang; il Maestro inizialmente lo ha accettato come allievo, poi come allievo diretto, ed infine, dopo anni di studio ed amicizia, come formale Discepolo, discendente della 32^ generazione monaci guerrieri Shaolin con il nome Shi Xing Mi. La rara cerimonia tradizionale, svoltasi nel monastero Shaolin con la presenza di anziani monaci e dei parenti del Maestro, ha formalizzato l'entrata nella genealogia Shaolin e la creazione di un legame inscindibile, considerato come quello di famiglia.
Nel 2004 Shi Xing Mi ha fondato la sua prima scuola, Shaolin Wuseng Houbeidui - Italy, a Milano, oggi fra i principali centri culturali Shaolin in Europa, membro S.E.A. (Shaolin Europe Association) organizzazione ufficiale del Tempio Shaolin per lo sviluppo della cultura Shaolin.
Shi Xing Mi è responsabile per lo sviluppo di numerosi progetti mediatici, organizzativi e umanitari relativi alla cultura Shaolin in Europa e Cina, tiene periodiche lezioni presso facoltà universitarie, centri culturali, eventi, e altre scuole Shaolin in varie nazioni europee, conduce seminari e dimostrazioni internazionali, ed è protagonista di documentari, articoli e reportage (Press).
Shi Xing Mi ha presentato seminari, workshop, discorsi e dimostrazioni su varie tematiche della cultura Shaolin, principalmente mindfulness e performance, per eventi internazionali come TEDx e per aziende quali Bayer, UBS, Postbank, Red Bull, Siltronic, BMW, Disney, Jaguar, Sberbank, YPO e molte altre.
Autore dei libri 'SHAOLIN: a Journey' (inglese), un'originale collezione di fotografie e informazioni sulla cultura Shaolin, 'Shaoness' (pubblicato in italiano da Mondadori) e 'The Shaolin Strategy' (in varie lingue), entrambe manuali di filosofia Shaolin applicata alla vita moderna.
Tradizioni Milllenarie per Tempi Moderni.
©